Mazzetti d’Altavilla: la grappa da regalare a Natale

Una buona bottiglia è da sempre uno dei regali di Natale più diffusi e apprezzati. L’importante è non essere banali. E se il vostro destinatario è un buon intenditore di acquavite, scegliete tra le varietà Mazzetti d’Altavilla, una delle più antiche distillerie del Piemonte e d’Italia. Attiva da 170 anni, infatti, l’azienda propone grappe e distillati per veri estimatori, ma anche per giovani e donne, per concedersi un momento di meditazione e dimenticare, per un attimo, la frenesia quotidiana.

I prodotti

Distillati giovani e invecchiati, riserve esclusive, brandy italiani, acquavite d’uva, liquori a base di grappa e frutta al liquore, sono solo alcuni dei prodotti di Mazzetti d’Altavilla. E per gli appassionati segnaliamo la Grappa di Arneis della serie Collezione, perfetta con i formaggi dal sapore forte come il gorgonzola, e le riserve Segni, grappa da meditazione invecchiata 5 anni in 6 bottiglie di diverse essenze lignee, perfetta per chi fuma il sigaro. Infine, Gaia, a base di Moscato e Cortese, vincitrice del premio eccellenza 2016. Il prodotto dell’anno, invece, è Grappa 7.0: 7 come la settima generazione che sta subentrando alla guida dell’azienda e i comuni in cui è prodotta; 0 come l’impatto ambientale e il kilometro zero.oro di mazzetti

Per un approccio sfizioso alla grappa e ideali per una serata tra amici o in famiglia, Mazzetti propone gli Zuccherini Spiritosi Zen, disponibili in vari gusti, i cioccolatini alla grappa, nelle varianti con ripieno cremoso o liquido, i marrons grappés, la frutta al liquore flambar. Per le donne consigliamo i liquori Spirito di Natura, con frutta, o Spirito Italiano, con essenze di limone, miele, menta, liquirizia, tè verde o caffè, da degustare ghiacciati. Oppure l’Oro di Mazzetti, liquore amabile a base di Grappa di Moscato e microscaglie di oro alimentare 23 carati: con le sue scaglie luccicanti che galleggiano è senza dubbio la bottiglia più glamour. Sempre per il gusto femminile Mazzetti ha realizzato Vitè, la linea di creme per viso e corpo con essenza di grappa, che, oltre ad avere un profumo sensuale, lasciamo la pelle vellutata.

Dove trovare i prodotti Mazzetti d’Altavilla?

Nei migliori negozi specializzati e sull’e-commerce dell’azienda. Non solo. Per celebrare i 170 anni di attività, la storica distilleria piemontese ha aperto un grappa store a Milano, in via Marghera 14, uno spazio moderno ed elegante arredato con bellissimi distillatori in rame d’epoca. L’idea è venuta alle tre sorelle Mazzetti, Chiara, Silvia ed Elisa, poco più che ventenni, per dar vita a un nuovo store di riferimento per gli appassionati e per i giovani. Per saperne di più, a dicembre (sabato e domenica) lo store propone degustazioni.

grappa store mazzetti milano

Distillatori dal 1846

La famiglia Mazzetti d’Altavilla si occupa di distillati da un secolo e mezzo e ancora oggi rappresenta una delle più antiche grapperie del paese. L’azienda fu fondata nel 1846 a Montemagno, nel Monferrato, da Filippo Mazzetti. All’epoca le vinacce erano considerate semplicemente un materiale di disavanzo del processo di produzione del vino. Ma l’imprenditore, che non amava gli sprechi, credeva che, se conservate e selezionate al meglio, le vinacce potessero essere utilizzate per realizzare distillati. Così cominciò la produzione di grappa. Dopo un avvio faticoso, Filippo e successivamente il figlio Luigi impararono ad affinare la tecnica di distillazione e già nei primi anni del Novecento la distilleria Mazzetti, guidata dalle generazioni successive Luigi, Felice e Franco, era già una delle più rinomate e premiate del mondo.

Oggi a guidare l’azienda c’è la sesta generazione Mazzetti (Cesare, Nicoletta e Giorgio) e sta subentrando la settima, composta dalle tre sorelle Chiara, Silvia e Elisa, per continuare a presentare una collezione di grappe raffinate, distillate in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, che conservano il sapore autentico dei vitigni del Monferrato.

grappa store mazzetti daltavilladistilleria-mazzetti-daltavillagrappe mazzettidistillatore grappa mazzetti

Francesca Cesani

Sin da bambina l’affascinano popoli e culture, tradizioni e lingue, ambienti e arredamenti. La sua mente spesso si perde a ragionare in lingue diverse perché, secondo Francesca, dal modo di comporre i pensieri si conosce il vero essere. Milanese di nascita, attaccata alle origini napoletane e toscane, si lancia in quest’avventura per incentivarvi a viaggiare, a fare nuove esperienze e a scegliere con cura gli oggetti che abbelliranno la vostra casa.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment