QC Termeroma: la spa che fa rivivere le Terme di Caracalla

Che fossero luoghi speciali l’ho pensato fin dalle prime righe di un invito molto gradito. Il resort di lusso e la spa firmata QC all’interno del parco naturale di Traiano a Roma, proprio dove un tempo sorgevano le Terme di Caracalla, sono paradisiaci. I casali country chic, i giardini in cui la natura regna incontrastata, gli ambienti curati e rilassanti e il centro benessere ti trasportano in un’altra dimensione.

Un angolo di paradiso
QC Termeroma si trova a soli cinque minuti di distanza dall’aeroporto di Fiumicino, ma una volta varcato il cancello d’ingresso vi sembrerà di essere in una bolla senza tempo né spazio. Spa e hotel 5 stelle si trovano, infatti, nella tenuta di proprietà del duca Ascanio Sforza Cesarini di discendenza Torlonia, sulla via Portuense, all’interno dell’oasi naturale di Porto: uno di quegli angoli di mondo talmente incontaminati, densi di storia, pace e natura, da sembrare irreali.

La spa ha un fascino d’altri tempi
Anche ragionando a mente fredda, non so dirvi ciò che mi è piaciuto di più. La spa è sicuramente il fiore all’occhiello di QC Termeroma. L’ambientazione di per sé è magica: idromassaggi, vasche sensoriali, cascate, giochi d’acqua, saune, sale relax sorgono, infatti, nella vecchia “caciara”, nelle stanze di ricovero del cacio. Lucernai naturali, soffitti a volta, scalinate segrete, passaggi sotterranei regalano loro un fascino incredibile, d’altri tempi.

Un viaggio nell’antica Roma
Immergersi nell’acqua calda, regalarsi un massaggio, godersi una sauna in questi luoghi è come partire per un viaggio nel passato per provare in prima persona il benessere suscitato dalle antiche terme romane. Da un centro benessere così non vorresti mai andartene: in poche ore ho cancellato la stanchezza dovuta a tre anni di nottate insonni, dimenticato tutto lo stress delle nostre vite complicate e ritrovato l’energia persa. Ma a un certo punto, il richiamo del sole e dell’aria aperta è diventato irresistibile.

Il giardino benessere è tutto da scoprire
Se, come me, non riuscite a stare al chiuso a lungo, non rimarrete delusi. Perché la wellness farm continua anche nel parco esterno, meraviglioso. Sparsi nell’immenso giardino benessere ci sono vasche sensoriali, poltrone idromassaggio, bagno giapponese, vasca del sale e una piscina con acqua riscaldata. Quiete, privacy e tranquillità sono assicurati: il percorso relax outdoor, infatti, si snoda all’interno di un’area molto ampia, suddivisa in giardini e piccoli angoli nascosti. Passeggiando nel parco, avrete continue sorprese che vi lasceranno a bocca aperta.

Il tocco in più? La visita all’Oasi di Porto
La spa non è l’unico punto di forza di questo luogo. Ho adorato la visita all’Oasi di Porto, che si estende al di là del resort, intorno al lago e all’antico porto di Traiano fatto costruire proprio dall’omonimo Imperatore, del quale sono ancora presenti numerose testimonianze. Per quali ragioni sono rimasta colpita? Innanzitutto perché l’accesso è possibile solo su carrozze trainate da pariglie di cavalli: un mezzo ecologico che non turba gli animali dell’Oasi e decisamente romantico. E poi perché si tratta di un sito così suggestivo da riuscire a spazzare via anche gli ultimi residui di tensione e malumore. La visita alla casina delle anatre che si affaccia sul lago e la chiacchierata con una delle guide più appassionanti, entusiaste e colte che abbia mai conosciuto hanno rappresentato la perfetta ciliegina sulla torta.

Hotel e food da 5 stelle
A completare il tutto, ovviamente, non possono mancare la parte gourmet e ospitalità. Dell’hotel 5 stelle mi è piaciuto tutto: dai fabbricati degli anni ’20 in cui è realizzato alle stanze luminose e arredate nei minimi dettagli che affacciano sul parco e sulla distesa dei pini marittimi. A lasciarmi stupefatta sono stati soprattutto i bagni ornati con dieci differenti tipologie di antichi marmi romani. Del cibo ho apprezzato soprattutto la colazione e il pranzo a buffet: tante sfiziose proposte, tutte da assaggiare.

Come arrivare e cosa sapere
QC Termeroma si trova a soli cinque minuti di distanza dall’aeroporto di Fiumicino ed è ben collegato con il centro di Roma. La spa è aperta anche alle persone esterne all’albergo che vogliono concedersi una giornata di relax a base di saune, hammam, bagni, idromassaggi, massaggi e trattamenti estetici personalizzati. Possibile anche l’ingresso serale per un insolito aperitivo in accappatoio o per un romantico bagno di mezzanotte. Per info e prezzi: www.qctermeroma.it.

 

 

Silvia Finazzi

Giornalista freelance dal 2001, giornalista professionista dal 2008, web writer dal 2010 e social media specialist dal 2014, scrive di salute, medicina, benessere, tecniche naturali, alimentazione e psicologia.

No Comments Yet

Comments are closed